Come funziona - Piedibus Verderio New

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come funziona

Il Piedibus
 
Il nostro Piedibus prevede la gestione di 6 linee sul territorio di Verderio, due delle quali hanno una diramazione terminale a formarne la settima e l'ottava, che raccolgono i bambini abitanti nelle zone Nord e Sud del paese rispetto alla scuola primaria C. Collodi, situata in via dei Municipi al civico 2, usufruendo per l'entrata l'ingresso antistante il parco del Lavatoio, mentre per l'uscita si utilizza sia l'ingresso del parco che quello del cortile Municipio.
Ciò avviene sempre con qualsiasi condizione meteo, con il bel tempo ma anche con pioggia, vento, neve.
Per il tragitto di andata i bambini si fanno trovare puntuali all'orario previsto presso le apposite fermate di ciascuna linea, si procede poi verso la scuola integrando man mano il gruppo alle varie fermate, fino a raggiungerla in orario ed in tutta sicurezza.
Al termine delle lezioni,  quando attivo il servizio per il ritorno, gli alunni iscritti sono divisi per linea, vengono verificate le presenze e nel frattempo escono da scuola i bambini non iscritti al servizio. Immediatamente dopo tutte le linee così formate partono dalla scuola verso la propria destinazione finale.
Tutti i percorsi si svolgono sotto la stretta supervisione di accompagnatori volontari. Per ciascuna linea è previsto almeno un conduttore in testa alla fila che guida il gruppo, ed almeno un controllore in coda che lo chiude, oltre ad un adeguato numero di accompagnatori in funzione del numero di bambini.
Al gruppo possono partecipare anche i genitori, ma debbono seguire scrupolosamente quanto previsto dal Regolamento Piedibus.
Il servizio è coordinato dal Comitato Piedibus, composto annualmente da volontari disponibili ed idonei a ricoprire il ruolo, tramite la ProLoco di Verderio.
Vengono stabiliti all'inizio dell'anno scolastico i turni di ciascun volontario sulla base delle personali disponibilità di tempo. Sono sempre previsti interventi sostitutivi di emergenza per sopperire ad eventuali impossibilità dei conduttori di effettuare il turno previsto.
Ciò permette di garantire sempre il servizio Piedibus, sia per l'accompagnamento di andata che, quando attivo, per quello di ritorno.
Il problema della sicurezza è ampiamente vagliato in tutti i suoi aspetti e viene costantemente verificato ed aggiornato, ma per maggior tranquillità di tutte le persone coinvolte nel progetto, si conferma che tutti i bambini sono normalmente assicurati per il tragitto per e dalla scuola, mentre per gli accompagnatori volontari è prevista polizza assicurativa collettiva per la responsabilità civile verso terzi.
sito web realizzato in proprio dal Comitato Piedibus con l'aiuto di GAS-master
ProLoco di Verderio - Sezione PIEDIBUS - via dei Municipi 2, 23879 VERDERIO (LC) - mail: piedibusverderio@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu