Cos'è il Piedibus - Piedibus Verderio New

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è il Piedibus

Il Piedibus
IL "PIEDIBUS" - un po' di storia e qualche considerazione.....

A Verderio è iniziato in sordina nel 2003 con qualche volontario e pochi bambini iscritti, nel territorio di Verderio Superiore, ed oggi qualcuno di quei bambini è arrivato all'Università ricordando con gioia i bei momenti passati assieme al mattino prima della scuola, allora il servizio si svolgeva per la sola andata....
Successivamente un maggior numero di volontari ha permesso di attivare più percorsi, poi di iniziare nell'allora comune di Verderio Inferiore, ed infine di garantire sia l'andata che il ritorno su tutte le linee.
Oggi il nostro comune è portato ad esempio nella provincia di Lecco, per numero di alunni iscritti, per numero di percorsi attivati, per numero di volontari impegnati, per quantità di km. percorsi a piedi.
Il calcolo è facile, circa 180 bambini iscritti che percorrono il tragitto di lunghezza media di 0,91 km. prima in andata e poi in ritorno per 200 giorni di scuola, totalizzano nel corso di un anno scolastico, qualcosa come 65.000 km. circa, cioè oltre una volta e mezza la circonferenza terrestre! Totalmente A PIEDI !!!

Il nostro comune, diviso in due fino al 3 febbraio 2014, ora è unico, e dall'anno scolastico 2014-2015 questo prezioso servizio si svolge in modo unitario.
Paesi come il nostro ben si apprestano ad instaurare prima, e a sviluppare dopo, questo tipo di servizio - Sia la conformazione geografica che la viabilità, quest'ultima con qualche piccolo aggiustamento, sono infatti ideali.
Non vi sono faticose salite o pericolose discese, l'unica arteria di una certa importanza percorribile o attraversabile è la strada provinciale SP55 che fino a novembre 2017 era presidiata nei punti più pericolosi dalla Polizia Locale durante l'orario di entrata ed uscita dei bambini da scuola.
Ora l'incrocio più pericoloso è regolato da un semaforo che prevede la durata degli attraversamenti pedonali, negli orari di entrata ed uscita da scuola, calibrata sulle necessità del Piedibus.
Il gruppo di volontari formatosi negli anni è ormai ben addestrato a svolgere in sicurezza il servizio Piedibus, ma è pronto anche a far fronte ad altre eventuali necessità, tant'è che altre strutture territoriali se ne servono per esigenze diverse, sempre inerenti l'accompagnamento a piedi di bambini e ragazzi.

sito web realizzato in proprio dal Comitato Piedibus con l'aiuto di GAS-master
ProLoco di Verderio - Sezione PIEDIBUS - via dei Municipi 2, 23879 VERDERIO (LC) - mail: piedibusverderio@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu