I Volontari - Piedibus Verderio New

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Volontari

Il Piedibus
Il punto di forza del servizio Piedibus è formato dai volontari.
Ma "chi sono?"
E già, perché se non avessero la pettorina ad alta visibilità ed il cartellino identificativo con nome e cognome (obbligatori), passerebbero del tutto inosservati, sono infatti esattamente come ognuno di noi.
Il loro numero varia ogni anno, ma la media a regime è di circa 90 elementi. Si tratta di normalissime persone del nostro paese che hanno autonomamente deciso di dedicare parte del loro tempo, sottraendolo magari alla presenza in famiglia, oppure organizzandolo in funzione dei loro turni di lavoro, ovvero in aggiunta ad altre attività di volontariato sul territorio, o semplicemente sacrificando il loro tempo libero - per svolgere responsabilmente questo importante servizio a esclusivo favore della collettività.
Qualcuno è semplicemente genitore di uno o più bambini che frequentano la nostra scuola primaria, altri sono modesti pensionati, altri ancora sono genitori che hanno i loro figli ormai alle scuole medie o alle superiori e qualcuno addirittura all'università.
Tutte persone normalissime che però sanno di dover assolvere, grazie ad una loro autonoma scelta, un compito ben preciso in modo responsabile, che non stanno a guardare le condizioni meteo o la voglia di indugiare sotto alle coperte specialmente in inverno! Sanno che ci sono i "loro" bambini che li aspettano e che resterebbero delusi non vedendoli arrivare.
Sanno che il loro impegno, del tutto gratuito, è dedicato a quanto di più prezioso abbiamo, cioè ai nostri figli e nipoti nel momento più delicato della loro infanzia, quello cioè che permetterà loro di crescere altrettanto responsabilmente apprendendo, con lo splendido esempio dei loro accompagnatori, che il tempo dedicato agli altri è il tempo meglio vissuto per ogni essere umano.
Non si aspettano riconoscimenti da parte di nessuno anche se non sono questi che mancano, ma a tutte queste persone, la collettività rivolge un sincero "GRAZIE".

sito web realizzato in proprio dal Comitato Piedibus con l'aiuto di GAS-master
ProLoco di Verderio - Sezione PIEDIBUS - via dei Municipi 2, 23879 VERDERIO (LC) - mail: piedibusverderio@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu